Liste e Consigli

5 libri con meno di 100 pagine da leggere in autunno

30 Settembre 2019
5 libri con meno di 100 pagine da leggere in autunno

Quando il tempo è poco ma la voglia di leggere è tanta, cosa fare? Semplice scegliamo dei libri più brevi! Ecco una cinquina di libri con meno di 100 pagine da leggere in questo autunno.

Daniel Pennac disse che “Il tempo per leggere dilata il tempo per vivere” si verissimo ma a volte trovare quel prezioso tempo da dedicare alla nostra grande passione per i libri sembra impossibile.

La soluzione potrebbe essere quella di dedicarsi a letture brevi, libri con meno di 100 pagine, che si possono concludere in un giorno o che addirittura si possono leggere contemporaneamente.

Le letture brevi possono rivelarsi piccoli gioielli da portare sempre con sè. Comodi da mettere in borsa e da tenere in mano sotto le coperte dopo una lunga giornata di lavoro.

Ma quali libri scegliere?

Raccolte di racconti, romanzi particolarmente densi, saggi, discorsi di grandi scrittori diventati libri motivazionali. Come vedi la scelta è vasta, inoltre leggere libri brevi è anche un buon modo per non perdere il ritmo con la lettura e nel caso superare il fatidico blocco del lettore.

Ho scelto per voi 5 libri con meno di 100 pagine dai toni caldi come i colori dell’autunno, che spero possano piacervi.

Tutto ciò che vi devo. Lettere alle amiche di Virginia Woolf (L’Orma)

tutto ciò che vi devo Virginia Woolf

In questo libro di appena 62 pagine Virginia Woolf, una delle più grandi scrittrici del ‘900, si racconta attraverso le lettere indirizzate alle sue più care amiche. Donne anticonformiste e innovatrici come lei che hanno avuto l’onore di insinuarsi nella vita della mitica Virginia. Un libro che è una vera chicca anche per la resa estetica, da leggere accoccolate sotto la copertina e con un buon tè caldo.

5 libri con meno di 100 pagine da leggere in autunno

L’ inventore di sogni di Ian McEwan (Einaudi)

5 libri con meno di 100 pagine da leggere in autunno

Un libro che già dalla sua copertina si adatta perfettamente allo spirito autunnale ma c’è molto di più. In 105 pagine Mc Ewan con un susseguirsi di immagini, proiezioni nate dalla fantasia di un bambino, ci apre i cancelli al mondo che noi grandi abbiamo dimenticato, quello dei sogni. Leggi questo libro e perderai il contatto con la realtà ma solo per poco!

5 libri con meno di 100 pagine da leggere in autunno

L’ altra figlia di Annie Ernaux (L’Orma)

Un libro autobiografico, intimo e profondo come del resto ci ha abituati Annie Ernaux. Appena 62 pagine che raccontano di una scoperta scioccante, di quelle che ti cambiano la vita e che ti fanno chiedere “Come sarebbe stato se?”. C’è un prima e un dopo, una linea di confine tra quello che è e che sarebbe potuto. Un libro sulla scoperta di una sorella morta che ha segnato il destino di Annie Ernaux anche e soprattutto come scrittrice.

Everyman di Philp Roth (Einaudi)

Piccolo strappo al limite di 100 pagine ma per Philip Roth questo ed altro non siete d’accordo?! Personalmente adoro questo scrittore per la sua grandissima capacità di insinuarsi nelle pieghe dell’anima. Talvolta scomodo e irritante ma sempre grandioso in questo libro di Philip Roth incontriamo un ‘uomo qualunque’ che ripercorre le tappe della sua vita. Fallimenti, gioie, rimorsi, passioni insomma un mix di sentimenti e di emozioni che appartengono a tutti noi, che ci fanno sentire meno soli. Una storia condensata in 123 pagine, ottimo libro per avvicinarsi a questo autore per la prima volta.

5 libri con meno di 100 pagine da leggere in autunno

L’ amante di Marguerite Duras (Feltrinelli)

lamante-di-marguerite-duras

Un breve romanzo conturbante sullo sfondo dell’Indocina negli anni ’30. Protagonisti due amanti, una giovane donna francesce di appena 15 anni e un ricchissimo uomo cinese. Un linguaggio scarno, diretto e intenso che proietta lontano nel tempo.

grafica per pinterest di Stile Libri

Se vi è piaciuto fatemelo sapere nei commenti!

Leave a comment