Recensioni

Le signore in nero di Madeleine St John – Recensioni

23 Ottobre 2019

Le signore in nero sono donne comuni nell’Australia degli anni ’50. Una lettura veloce e frizzante.

le signore in nero - recensione

Siamo a Sydney e corre l’anno 1950. Ogni giorno Lesley, Patty, Fay e Magda si recano a lavoro nei grandi magazzini Goode’s. E’ tra balze, stoffe pregiate, manichini vestiti di tutto punto che trascorrono le loro giornate, aiutando le donne più ricche della città a trovare l’abito giusto per ogni occassione. Nei grandi magazzini Goode’s, dove tutto sembra possibile, si muovono disinvolte e sicure. Persino la giovanissima Lesley, appena entrata nel gruppo, impara in fretta a muoversi tra gli abiti da cocktail. Da Goode’s indossano tutte la stessa divisa nera ed elegante, sono indipendenti e sanno quel che fanno.

Fuori dal lavoro però si ritorna alla vita reale dove non basta un bell’abito per sistemare le cose. Lesley è una studentessa modello ma ha un padre ostile allo studio. Fay ha da poco superato i trent’anni ed è in cerca dell’uomo giusto. Patty vive un matrimonio appassito con un uomo dal carattere instabile. Per fortuna c’è Magda, il faro nella notte. Ecco, lei una donna che tutte vorremmo avere nella nostra vita. A differenza delle altre Magda è una donna realizzata e forte, sicura dentro e fuori dal lavoro. E’ colta, ha un matrimonio felice e una vita che le piace. Per Magda nulla è impossibile per una donna e sarà proprio lei con la tipica naturalezza di una donna in gamba ad aiutare direttamente e indirettamente le sue colleghe a trovare la strada.

Medeleine St John

Le signore in nero è un libro ben scritto, molto piacevole e rassicurante. Un libro di donne e per le donne.

L’indipendenza di una donna passa dalla vita che è capace di costruirsi senza paure e prescinde dalla presenza di un uomo.

Ho apprezzato molto la capacità della scrittrice di contestualizzare la storia all’interno dell’epoca in cui è scritta, senza sbavature o eccessi. Sono pur sempre gli anni ’50 e si sta solo creando il terreno che darà sfogo alle lotte femministe.


Titolo: Le signore in nero

pp 197– € 16,00

Autrice: Madeleine St John

Casa Editrice: Garzanti

Leave a comment