Liste e Consigli

Libri da leggere in spiaggia estate 2019

27 Giugno 2019
libri da leggere estate 2019

L’estate è arrivata e molti di voi avranno già pianificato le tanto desiderate vacanze. Tra le valigie da fare e la lista di cose da portare con voi avete pensato anche ai libri da leggere? Sappiamo che un amante dei libri tra la conta degli oggetti che meritano o meno di essere messi in valigia e i dubbi su questa o quella scarpa, sul numero indecifrato di costumi, sugli abiti da sera and so on deve poter portare i suoi libri in vacanza!

Ecco una listina di libri da leggere, alcuni che ho letto ed altri che ho in programma di leggere anche io in questa rovente estate 2019.

1. “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés – Pickwick

donne che corrono coi lupi-libri da leggere in spiaggia

Clarissa Pinkola Estès è una psicanalista che nella sua brillante carriera ha studiato la mente femminile creando una psicanalisi basata sul principio della Donna Selvaggia. Una forza potente e selvaggia ma al contempo delicata e imprigionata negli stereotipi. Un libro straordinario che è frutto di una lunga ricerca che affonda le radici nei miti, nelle fiabe e nelle tradizioni. Una lettura che non può mancare nella lista dei libri da leggere questa estate, che continua a riscuotere grande successo tra i lettori.

2. “L’amore è cieco” di William Boyd – Neri Pozza

l'amore è cieco- libri da leggere in spiaggia

Interessante novità targata Neri Pozza. Siamo ad Edimburgo ed è il 1894. Un giovane e brillante accordatore di pianoforti di nome Brodie Moncur viene assunto da un’importante azienda che i pianoforti li produce. Si trasferisce a Parigi dove il mercato è fermo e architetta un piano per far decollare le vendite degli strumenti. Ingaggia così uno dei pianisti più in voga che durante uno dei suoi spettacoli suonerà il piano della Channon, la sua azienda, accompagnato dalla voce della soprano russa Lydia Blum. E’ un trionfo e quella sera stessa Brodie entrando nei camerini degli artisti incontra lei, la soprano russa. I loro sguardi magnetici si incontrano per sfociare in un amore bollente e brutale allo stesso tempo. Cosa succederà? Un romanzo ben scritto da uno degli autori più amati in Inghilterra. Da leggere!

3. “Voci fuori campo” di Ali Smith – Sur

voci fuori campo - libri da leggere in spiaggia

Tra i libri da leggere questa estate non può mancare un bel romanzo famigliare ambientato proprio in vacanza. Un ritratto realistico di una famiglia contemporanea con i pregi, i difetti e i vizi dei suoi componenti. Una moglie alle prese col blocco dello scrittore, un marito troppo distratto dalle studentesse alle quali insegna, due figli adolescenti presi dalle loro vicende personali. Sarà durante la vacanza e l’arrivo di un’ospite inaspettata che le loro vite verranno messe a soqquadro. Un romanzo coinvolgente e polifonico nato dalla mano di una scrittrice apprezzatissima nella scena internazionale.

4. “Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs” di Fannie Flagg – Rizzoli

pane cose e cappuccino - libri da leggere in spiaggia

Fannie Flagg è un’autrice assolutamente originale, divertente, energica, leggera e impegnata al tempo stesso. I suoi libri sono belli da leggere tutto l’anno ma questo è uno di quelli che in valigia non può mancare. Siamo negli anni settanta e la protagonista si chiama Dena che oltre ad essere bella è anche il nuovo volto della televisione. Un futuro brillante l’aspetta ma deve fare i conti con un passato misterioso e un presente intricato. Tutto si complica ancor di più quando è costretta a lasciare NY per fare ritorno nella sua città natale di Elmwood Springs. Lì ritroverà il suo passato, la sua gente e anche se stessa e sarà pronta ad iniziare una nuova vita.

5. “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij – Feltrinelli

le notti bianche

In questa bella lista non potevo dimenticare un classicone della letteratura. Le notti bianche di Dostoevskij è un libro fortemente ispirato immerso in un’atmosfera in bilico tra sogno e realtà nelle fredde notti bianche del nord. Un capolavoro da cui hanno tratto ispirazione anche grandi registi come Visconti e Bresson. Un bellissimo libro che vi terrà compagnia durante i caldi e spensierati giorni di vacanza.

Se i consigli ti sono piaciuti lasciami un like! GRAZIE

Comments

  1. 6 libri di viaggio da leggere: consigli di lettura – Castelli Notizie

    28 Giugno 2019 at 15:35 Rispondi

    […] Leggi anche: I migliori libri su Freddie Mercury Leggi anche: 5 libri da leggere in spiaggia […]

Leave a comment