Liste e Consigli

Eventi letterari cercasi? Presentazioni, fiere e festival inverno-2019

19 Gennaio 2019

Come sempre il nuovo anno è l’occasione per spulciare gli eventi letterari sparsi in giro per l’Italia e all’estero, quale splendida occasione per visitare anche posti nuovi. Per il momento restiamo in Italia e vediamo quali sono gli eventi letterari degni di nota in programma per questo inverno.

eventi-letterari

E’ inverno e fa freddo ma ci pensano i nostri amati libri a scaldarci le giornate. Adoro andare alla ricerca degli eventi letterari! Trovo che le fiere del libro e le presentazioni siano preziose occasioni d’incontro tra persone potenzialmente affini in cui si possono creare sinergie e nascere collaborazioni inaspettate. In aggiunta a questo, è sempre bello ritrovarsi di persona a parlare di libri, condividere opinioni, scambiarsi consigli e suggerimenti.

Anche questa stagione sarà ricca di eventi piacevoli, ho provato quindi a selezionarne alcuni tra quelli che mi hanno più incuriosito.

Mercoledì 23 gennaio ore 19 – La confraternita dell’uva, Bologna

Giulia Blasi, scrittrice e blogger, parla del suo ultimo libro Manuale per ragazze rivoluzionarie Rizzoli. 

Dal Blog dell’autrice: Manuale per ragazze rivoluzionarie – Perché il femminismo ci rende felici nasce così, per provare a rispondere a due domande: “Dove siamo?”, e “Cosa possiamo fare?” È un manuale, come da titolo, per chi si sente pronta al cambiamento e ad abbracciare la pratica di un femminismo gioioso, contemporaneo, aperto al mondo e non arroccato sulle sue posizioni, che abbraccia il dubbio e la complessità e prova a scioglierli, e non esclude nessuno, di nessun genere, di nessun orientamento. Il femminismo intersezionale, insomma, quello che da noi sta emergendo proprio ora, ma che fatica ad affermarsi a causa della persistenza di una narrazione del femminismo incentrata su una serie di stereotipi tagliati e cuciti per delegittimare chi lotta perché le persone non siano discriminate a causa del loro genere, o delle loro condizioni personali. Come peraltro vuole anche la Costituzione.

Giovedì 24 gennaio ore 19 Casa delle Letterature – Piazza dell’Orologio 3, Roma

Eleonora Marangoni parla di Lux il romanzo con cui si è aggiudicata il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Una storia di liberazione e riconciliazione con il passato, quel passato che talvolta ci rincorre e non ci fa vivere davvero il presente.

Venerdì 25 gennaio ore 18.30 al General Store – Scuola Holden di Torino

I ragazzi del Laboratorio Zanzara vanno in scena con lo spettacolo teatrale ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso. Il laboratorio Zanzara è una cooperativa sociale no profit con il progetto di far integrare e valorizzare le abilità delle persone con disagio mentale. Una bellissima iniziativa che ha dato vita anche ad una serie di libri illustrati editi da Add editore.  Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici e Lupo Rosso. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Dal 25 al 27 gennaio Picturebook Fest, Lecce

Venerdì 25 gennaio parte la quarta edizione del Picturebook Fest, il festival della letteratura per ragazzi di Lecce. Per chi fosse interessato qui trovate tutto le info.

#novitàinlibreria Mercoledí 30 gennaio ore 18,30 Libreria Campus Mondadori Bookstore via Gioacchino Rossini 33, Pesaro

Simona Baldelli presenta il suo romanzo Vicolo dell’Immaginario – Sellerio.

Un romanzo commovente che reinventa, con una scrittura formidabile, le atmosfere del realismo magico e degli anni Settanta: gli anni in cui sembrava che tutto stesse per cambiare per sempre.

Dal 1° al 3 febbraio Festival Internazionale del giallo e del noir, Suzzara (Mantova)

Se siete appassionati di letteratura noir non potete assolutamente perdervi questo festival. Arrivato alla sua 12^ edizione, il Suzzara Noir Festival, è ormai un punto di riferimento per i lettori amanti del genere e per gli scrittori giallisti italiani. Tre giorni in cui poter vedere e parlare con i propri beniamini tra presentazioni, workshop e buona cucina! Se vuoi saperne di più vedi il programma.

#novitàinlibreria Sabato 2 febbraio ore 12 – Libreria Nuova Europa cc I Granai, Roma

Nella cornice della bellissima e super attiva Libreria Nuova Europa Michela Marzano, in tour in giro per l’Italia, presenta il suo nuovo libro Idda-Einaudi. Una storia da leggere, toccante e piena di sentimento. Libro già acquistato e messo sulla pila di quelli da leggere!

Un appassionato romanzo sull’identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni. Michela Marzano ci consegna il ritratto indimenticabile di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l’una nell’altra ciò che avevano perduto.

#novitàinlibreria Giovedì 7 febbraio ore 18 Corso Italia 82, Pisa

Per tutti gli appassionati della fortunatissima serie L’Allieva, Alessia Gazzola continua a sfornare casi per la medico legale Alice Allevi. Il ladro gentiluomo-Longanesi è il nuovo libro della serie con firma dell’autrice per i fortunati che potranno andare!

Lunedì 18 febbraio ore 16 – Giardini del Museo d’Arte Orientale via San Domenico 11, Torino

Appuntamento dedicato a Murata Sayaka la talentuosa e giovane scrittrice giapponese che ha stupito col suo ultimo romanzo La ragazza del Convenience store-edizioni e/o. Un best-seller dalle 700mila copie vendute in Giappone su cui la casa editrice ha scommesso molto.

Dal 21 al 24 febbraio I Boreali – Nordic Festival 2019, Milano

Torna l’appuntamento con la cultura nordeuropea, il festival I Boreali edizione milanese al Teatro Franco Parenti, e a seguire in altre città nel corso del 2019: Cernobbio, Lugano, Bologna e Matera. Un programma ricco di incontri con ospiti internazionali, condito da letteratura, musica, cinema, laboratori e altre sorprese.

Sabato 2 Marzo ore 15 – LIBRE! Interrato dell’acqua morta 38, Verona

Se fossi di Verona non mi perderei questo curiosissimo evento: Laboratorio di libroterapia su “Come fermare il tempo” di Matt Haig edizioni e/o. Si tratta di una seduta di libroterapia di gruppo durante la quale attraverso il confronto sui libri letti e sotto la guida della terapeuta si attraversa il vissuto e ci si libera dal negativo. Il tema conduttore sarà il tempo e come viverlo a pieno. Sarà possibile riuscirci? Intendo, lasciarsi andare, raccontare e raccontarsi e riscoprire il valore del tempo? Questo non lo so! Resta il fatto che è un appuntamento molto interessante, come lo sarà leggere questo libro che ho messo nella lista e che devo assolutamente avere.

Dal 14 al 17 marzo Libri Come – Festa del Libro e della lettura, Roma

Segnate sul calendario questo appuntamento. Nel bellissimo Auditorium Parco della Musica di Roma torna Libri Come. A festeggiare per la decima edizione ci saranno tantissimi ospiti italiani e internazionali: gli autori, i giornalisti, i poeti, le biblioteche, gli studenti e ovviamente noi LETTORI!
Il tema di quest’anno sarà la Libertà. Da non perdere.

Cosa significa oggi libertà tra i confini solidi degli stati e quelli fluidi della rete? Libertà di ricerca e libertà di insegnamento sono sotto pressione; nella sua stanza, davanti alla pagina bianca, come si comporta l’intellettuale, chi tesse storie e racconta idee? A Libri come per l’edizione numero dieci cercheremo alcune risposte come sempre invitando i maggiori protagonisti della cultura mondiale.

Leave a comment