Liste e Consigli

4 libri da leggere per migliorare il tuo approccio alla vita

22 Gennaio 2023
crescita personale: 4 libri da non perdere

La vita di tutti i giorni ci sottopone ad una infinita quantità di stimoli visivi e uditivi che, mischiati con la nostra routine frenetica, contribuisce a creare uno stile di vita veramente lontano dallo stare effettivamente bene. Riuscire a prendere coscienza delle cose che non ci fanno vivere serenamente diventa ancora più difficile e si somma alle tante altre cose a cui dedicarsi (spesso senza successo) messe in agenda.

Ti consiglio 4 letture che potrebbero aiutarti ad individuare ciò che puoi migliorare per rendere la tua vita più semplice e lasciarti alle spalle comportamenti che non ti fanno crescere.

Crescita personale 4 libri da non perdere

1. I sei pilastri dell’autostima di Nathaniel Branden

Nathaniel Branden è stato uno psicologo e psicoterapeuta, uno dei primi ad introdurre il concetto di autostima. In questo libro ci apre le porte della consapevolezza spiegando come sia fondamentale assumersi la responsabilità delle proprie scelte come primo passo per poter diventare persone migliori. E’ un libro molto interessante in quanto mette nero su bianco esempi pratici, risultato di anni di studi sui suoi pazienti, che rendono di immediata comprensione quel comportamento distruttivo su cui è necessario lavorare. Ci sono lati di noi stessi che abbiamo difficoltà a capire ma leggere questo libro è il primo passo per guardarci sinceramente allo specchio ed iniziare un reale percorso di crescita personale. La tua autostima determina ogni tua scelta e comportamento di conseguenza tutto il corso della tua vita per questo è fondamentale imparare ad accettare se stessi.

2. Per dieci minuti di Chiara Gamberale

crescita personale

Ho letto questo libro con un gruppo di lettura guidato da una psicologa volto proprio al miglioramento di se stessi. Nonostante io non abbia una particolare affinità con l’autrice, ho trovato questa lettura ricca di spunti interessanti da provare ad emulare nella propria quotidianità. L’intento è quello di mettere in pratica ogni giorno e solo per dieci minuti qualcosa di nuovo. Sperimentare un’esperienza nuova, preferibilmente qualcosa distante da noi, senza pregiudizi e schemi mentali, come ad esempio mettersi uno smalto di un colore che non avremmo mai portato o parlare con uno sconosciuto. Sembra banale ma è da provare per credere. Quando scopri di riuscire a metterti in gioco anche solo per dieci minuti al giorno, capisci che il cambiamento non è poi una cosa così impossibile e che la vita offre la possibilità di voltare pagina.

3. La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

Raphaëlle Giordano e l'arte di trasformare la propria vita ed essere felici

Ho già parlato di questo libro in una recensione di cui vi lascio il link nel titolo. Una storia piacevole in cui è facile immedesimarsi e che offre anche in questo caso molti spunti per mettere in atto giorno dopo giorno il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

4. Alla ricerca delle coccole perdute di Giulio Cesare Giacobbe

Questa lettura è un vero e proprio manuale. Una guida per aiutarci a capire in quale fase psicologico evolutiva ci siamo fermati. E’ un libro che palesa tantissimi comportamenti ripetuti a schema frutto di una fase mai superata che ci portiamo dietro dall’infanzia e che buttiamo a valanga nelle relazioni. La lettura di questo libro è fondamentale per addentrarsi in un territorio insidioso, che è la nostra mente più profonda, per arrivare a capire la genesi di comportamenti spesso autodistruttivi e deleteri per le relazioni. Lo consiglio a chi ha davvero intenzione di iniziare un percorso di crescita personale senza riserva alcuna.

0

Leave a comment

About Me

Compro più libri di quanti ne riesca a leggere. Agitata culturalmente, spacciatrice di libri e consigliera di letture, leggo da quando ho memoria.