Liste e Consigli

Festa della mamma 2019: 5 libri da regalare alle mamme lettrici

9 Maggio 2019

Mamma = nome comune di persona che esercita effetto calmante e lenitivo pari a camomilla e lavanda messe insieme! 🙂 Amiche! Amici….anche se pochi, la Festa della Mamma si avvicina e non possiamo farci trovare impreparate! Per le Sante Donne che ci scaldano il cuore e ci abbracciano con un solo sguardo ho pensato a qualche spunto libroso che spero possa darvi la giusta ispirazione. E’ inutile negarlo, anche a ottant’anni baratteremmo qualsiasi cosa per riavere almeno una volta la carezza e l’abbraccio della nostra mamma, quindi finchè siamo in tempo coccoliamole a tutto spiano!

Enjoy!

1. Manuale per ragazze rivoluzionarie

Chi ha una mamma ’68ina alzi la mano! Questo è un libro che esplora da una parte l’evoluzione del femminismo e dall’altro è una sorta di manifesto che incita a rimettersi in marcia per i propri diritti. Un’analisi diretta e senza mezzi termini delle situazioni che le donne oggi giorno devono fronteggiare e tanti consigli per rimettere in piedi un femminismo sano che renda più felici sia le donne che gli uomini.

Adatto a mamme rivoluzionarie e combattive!

2. Come fermare il tempo

come fermare il tempo @stilelibri

Un romanzo da migliaia di copie vendute con un bellissimo progetto grafico 😀 Una sorta di viaggio nel tempo di un uomo che non invecchia come noi ma molto più lentamente e vive tantissime vite e avventure. Ma in una vita come quella di Tom sei costretto a vedere le persone che ami andarsene. C’è una regola infatti Tom non deve innamorarsi. Una storia che cattura, che sonda la meraviglia e la scelleratezza della vita.

Adatto alle mamme un pò folli ma anche riflessive.

3. L’amore che dura

Questo è un romanzo che sembra quasi la sceneggiatura di un film, chissà se lo diverrà! E’ la storia di un amore iniziato ai tempi della rivoluzione femminista quello tra Emma e Carlo. L’amore come tante altre cose cambia e se non riesce a sopperire alla visione di vita che cambia con i suoi attori svanisce. E’ quello che succede a Carlo ed Emma che si rifanno una vita ognuno per conto suo ma forse il loro amore non è finito e non finirà mai.

Adatto alle mamme romantiche e sognatrici.

4. L’isola dell’abbandono

La fine non può essere solo la fine. Si perché dopo una fine c’è sempre un inizio bello o brutto che sia comunque è lì che ci aspetta. Questo romanzo intenso e appassionato affronta lo shock dell’abbandono, la voglia di riscatto e la rinascita. La protagonista deciderà di affrontare i fantasmi del passato, in un percorso fisico e mentale a ritroso nel tempo senza dimenticare il presente.

Adatto alle mamme alla ricerca di se stesse.

5. I racconti delle donne

Concludo con un libro che è un’antologia di racconti dove si alternano le voci di grandi donne, Virginia WoolfAlice MunroElsa MoranteEdna O’Brien, Nora EphronLydia DavisKathryn  Chetkovich e diverse altre che raccontano e si raccontano in un mix di vitalità, entusiasmo, malinconia ed energia.

Adatto alle mamme inarrestabili!

Spero passiate una bellissima Festa della Mamma! Come al solito fatemi sapere se i consigli vi piacciono! 😉

Leave a comment