Fotografia

Come creare un fantastico Preset con Lightroom

25 Febbraio 2021
fotografia

Se usi Instagram e mastichi il foto editing avrai certamente sentito parlare di Lightroom, un fantastico software della suite Adobe.

In questa breve guida ti spiego come creare un preset utilizzando Lightroom Mobile scaricabile in versione free e donare alla tua gallery uno stile unico.

Per prima cosa ti spiego brevemente in cosa consiste questo software. Lightroom è un programma di foto editing che ti permette di ritoccare, modificare ed organizzare le tue foto in modo veloce e semplice. La versione di cui ti parlo oggi però è quella mobile, molto pratica e semplice da usare come ti mostrerò passo passo.

Le pagine Instagram più belle sono quelle dai colori omogenei e dall’estetica super cool. Dietro un contenuto bello c’è un lavoro creativo sia nella realizzazione dello scatto ma anche e soprattutto di post produzione. Una bella foto con luce e colori giusti può diventare fantastica.

Qual è la differenza tra i filtri e i preset di Lightroom?

A differenza dei filtri che vanno intesi come una pellicola che si sovrappone alla nostra foto, Lightroom ci dà la possibilità di intervenire direttamente su luci e colori creando un effetto unico e personalizzato.

Una volta scaricata l’app Lightroom Mobile disponibile negli store puoi importare all’interno della gallery le foto che vuoi editare. Ti troverai di fronte a questa schermata in cui potrai iniziare a fare delle prove modificando il parametro LUCE e divertendoti ad aumentare, diminuire e bilanciare ESPOSIZIONE, CONTRASTO, LUCI, OMBRE, BIANCHI E NERI. Non suona già fantastico?!

Nella sezione COLORE invece puoi modificare i paramentri di TEMPERATURA molto importante per scaldare o raffreddare i toni, TINTA, VIVIDEZZA e SATURAZIONE.

Arriviamo alla parte più divertente e di sicuro la più performante di questa appilcazione, il MIX DI COLORI. In questa sezione puoi modificare ogni singolo colore per dare alle tue foto la stessa base colori e la stessa atmosfera. Una volta creato il giusto equilibrio tra aspettative e risultato puoi finalmente salvare il tuo preset Lightroom assegnadogli un nome.

Perchè creare il tuo preset è importante?

Creare i tuoi preset è importante per distinguerti ed essere riconoscibile.

Creare contenuti visivi e caption di qualità è fondamentale per generare interesse ed essere fonte di ispirazione. Quindi, saper editare e creare preset con Lightroom può essere un punto fondamentale per creare movimento intorno alla tua pagina ma se ti stai chiedendo se crearne uno possa bastare, la risposta è NO! Ogni foto è scattata in condizioni di esposizione e luce diverse quindi sarà necessario effettuare delle correzioni di tanto in tanto mantendendo la base del preset. Il discorso cambia se, in uno scatto vogliamo dare risalto al cielo, rendere i colori più saturi o appiattire i colori dando risalto alle luci e alle tonalità chiare e così via.

PRESET A CONFRONTO

come creare preset lightroom
come creare preset lightroom

Come vedi il risultato può essere molto diverso. Tutto dipende dall’intenzione e da cosa vuoi trasmettere.

Se l’articolo ti è stato utile e vuoi saperne di più lascia un commento e scrivimi in direct. Per te un piccolo regalo: UNA VIDEO GUIDA CON I PASSI PER CREARE IL TUO STILE E PERSONALIZZARE LA TUA PAGINA!

Comments

  1. Sofia Patruno

    26 Febbraio 2021 at 9:58 Rispondi

    Fantastico!!
    D’ora in poi il mio feed Instagram sarà molto più bello e aesthetic

  2. Alessandra

    26 Febbraio 2021 at 10:44 Rispondi

    Foto meravigliose, complimenti

Leave a comment