Recensioni

Easter Parade di Richard Yates – Recensioni

3 Dicembre 2019

Easter Parade è uno dei libri più riusciti di Richard Yates. Un ritratto familiare molto intenso che non fa sconti a nessuno dallo stile limpido che trafigge come una lama ma soprattutto apre gli occhi.

Easter Parade di Richard Yates è da molti considerato il suo miglior romanzo. Lui grandissimo scrittore i cui meriti sono stati riconosciuti troppo tardi quando ormai era morto, è uno dei maestri del realismo americano. Anche in questo libro torna il tema della famiglia molto caro a Yates, che sembrava non riuscire a scrivere di altro. Si perché Yates si concentra sulle dinamiche che partono dalle mure di casa in cui talvolta ci si può sentire molto soli, spesso territorio di incomprensioni.

Le protagoniste sono le sorelle Grimes molto diverse tra loro per carattere ma entrambe destinate ad una vita che non le appaga, costellata di delusioni e sogni che non si realizzano. La scrittura di Yates non lascia spazio alla pietà. Yates non era il tipo che scriveva per piacere, lui scriveva e basta. Lo ha dimostrato anche questa volta facendo un quadro magistrale di una realtà che può darci fastidio. Racconta cose che con tutta probabilità non vorremmo sentire, creando delle situazioni nelle quali abbiamo quasi il timore di identificarci.

I personaggi sono riuscitissimi e perfettamente delineati. Le sorelle Grimes cercano qualcosa che non riescono a trovare ma che probabilmente non sanno nemmeno loro cosa sia e si illudono ogni volta di aver raggiunto il traguardo sentendosi alla fine sempre incomplete. La capacità di scavare nell’animo umano di Yates stento a trovarla in altri scrittori e l’intensità con cui racconta i suoi personaggi è sorprendente. Le sue storie possono apparire deprimenti ma in realtà viste dalla giusta prospettiva sono un grande stimolo per scavare dentro di noi, capire chi siamo, trovare la nostra strada e sentirci realmente completi e appagati.


Titolo: Easter Parade
pp 283 €11.50
Autore: Richard Yates
Casa Editrice: Minimum Fax

Leave a comment