Lifestyle

Tour virtuali, libri e corsi on line, non solo Coronavirus

19 Marzo 2020

In questi giorni così complicati e strani le giornate continuano a scorrere veloci. Il coronavirus ha stravolto la nostra quotidianità ma se da un lato ha intaccato la qualità della vita in negativo possiamo vederci anche del positivo.

Cosa fare ai tempi del Coronavirus?

La qualità del tempo che trascorriamo a casa, soli o in compagnia, è spesso pregiudicata dalla frenesia. Ora, seppur in maniera forzata, abbiamo la possibilità di fermarci a riflettere un po’ sulla direzione che sta prendendo la nostra vita come singoli ma soprattutto all’interno della collettività. Ci stiamo riscoprendo per certi versi molto più resilienti di quanto credessimo, ci stiamo reinventando in qualche modo rispolverando anche passioni o desideri messi da parte.

cosa fare ai tempi del coronavirus

In questo senso le iniziative culturali ci stanno sicuramente aiutando. Così se da un lato abbiamo la possibilità di leggere gratis grazie alle iniziative delle tante Biblioteche che più o meno su tutto il territorio aprono i loro portali dall’altro possiamo avventurarci tra i corridoi dei più importanti musei nazionali ed internazionali attraverso degli straordinari tour virtuali.

Avete mai visitato la Cappella Sistina? Desiderate da sempre fare visita alle stanze del Louvre ma ahimè ancora non ne avete avuto occasione? Ecco questa potrebbe essere la volta giusta ma la lista è lunghissima: Pinacoteca di Brera, Galleria degli Uffizi, British Museum di Londra, Hermitage di San Pietroburgo solo per citarne alcuni.

trova l'ispirazione sui libri da leggere con stile libri

Le stesse case editrici, come Feltrinelli e Mondadori, stanno omaggiando i lettori con tantissimi titoli di e-book completamente gratuiti. Il 3 aprile sembra un giorno lontano, sebbene nessuno ci garantisca che tutto possa finire per quella data. In realtà sembra proprio un’ipotesi lontana vista la tendenza nel numero dei contagi quindi non ci resta che combattere il senso di isolamento, noia e separazione dalla nostra vecchia vita trovando delle alternative di qualità.

In questo spazio solitamente si parla di libri da leggere, per sua natura dedicato a lettori appassionati. In verità di cose da fare stando molto tempo a casa e con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione ce ne sono molte oltre a quelle sopra citate.

Corsi di formazione on line

Una tra tutte i corsi di formazione online e qui si apre un mondo. Nell’ambito della comunicazione web e non solo l’esperienza formativa è un aspetto che va curato costantemente. Il tempo però nostro malgrado è tiranno, talvolta anche la capacità di investimento su noi stessi.

Esistono però delle valide soluzioni che possono esserci di aiuto. La piattaforma Udemy ad esempio offre corsi on line a prezzi molto competitivi che spaziano dalla fotografia, al web design, web marketing, business plan sino ad arrivare a tecnologie molto più di settore come Javascript e PHP. Per chi invece vuole orientarsi sull’uso professionale dei social esistono altrettanti corsi pensati per tutti i livelli. Una piattaforma che vi consiglio di visitare perché potreste trovare quello che stavate cercando da tempo.

Un pò di esercizio fisico non guasta

In un momento sedentario come questo dedicarsi all’attività fisica oltre che a quella dietro ai fornelli può essere altrettanto utile e salutare! Anche in questo caso i mezzi non mancano viste le tantissime App di allenamento completamente gratuite.

Spero che qualche idea in più su cosa fare ai tempi del coronavirus possa esservi venuta. A tutti voi che state leggendo e a tutto il mondo di cui tutti noi facciamo parte auguro che questo momento epocale possa essere soltanto un ricordo difficile ma non doloroso.

Leave a comment